frullato con spirulina

Alga spirulina: il potere dimagrante della natura

L’ Alga Spirulina è una specie unicellulare, appartenente alla categoria della Cyanobacteria e presente in natura in tutte le località calde come Hawaii, Messico, Africa. E’ conosciuta sin dall’antichità dai popoli locali per essere un integratore alimentare eccellente e dalle molteplici proprietà e, grazie ad una fama via via crescente, il suo utilizzo si è allargato a tanti altri paesi.

Proprietà dell’Alga Spirulina

I benefici dell’Alga Spirulina sono davvero tanti ed in molti la utilizzano, in polvere oppure assumendo opercoli deglutibili, per le sue proprietà disintossicanti.  Studi clinici hanno infatti dimostrato che l’assunzione di 250 mg al giorno di alga spirulina uniti con 2 mg. di zinco, sono in grado di provocare la riduzione del 47% degli elementi tossici presenti all’interno dell’organismo soprattutto nei casi di diete povere di antiossidanti naturali.

Numerose pubblicazioni scientifiche evidenziano un’azione benefica della spirulina sul sistema cardiovascolare in quanto incide favorevolmente sui livelli di colesterolo, abbassandoli. L’assunzione costante della Spirulina, migliora le capacità digestive e rafforza il microbiota intestinale con effetti benefici sulla sua capacità di resistere alle malattie fungine: una flora batterica più forte, inoltre, alza le difese immunitarie e abbatte sensibilmente il rischio di contrarre infezioni.

La Spirulina è poi molto ricca due pigmenti particolari: ficociania e clorofilla, entrambi rimedi molto utili per chi soffre di pressione alta. I benefici dell’alga si estendono anche alle donne, sopratutto durante la fase mestruale e premestruale in virtù dell’elevato contenuto di acido folico e ferro facilmente assimilabili.

La ricchezza di vitamina B12 rende la Spirulina un formidabile alleato contro la stanchezza, in tutti i casi di apporto ridotto od aumentato fabbisogno mentre la boitina ed i pigmenti contenuti ne fanno un alleato irrinunciabile durante la stagione estiva quando la esercita un’azione protettiva su pelle, unghie e capelli esposti al sole.

Ma la proprietà che ha reso davvero celebre la Spirulina, ricca di proteine, ferro ed altri nutrienti preziosi, è legata alla sua azione energizzante e dimagrante che si realizza rendendo maggiormente disponibili gli zuccheri presenti nell’organismo accrescendo la dispersione calorica; inoltre la presenza di fenilanina può ridurre la sensazione di fame nervosa. Ecco perchè la Spirulina è stata inserita con successo come complemento dietetico all’interno di regimi alimentari per il controllo del peso corporeo.

Il potere dimagrante dell’Alga Spirulina

All’interno di regimi alimentari ipocalorici, può essere utile assumere una o due compresse di Spirulina prima dei pasti principali, a seconda del fabbisogno individuale. Grazie alla sua particolare formulazione, infatti, la Spirulina, è in grado di aumentare il metabolismo energetico, attenuare la sensazione di fame, soprattutto se di origine nervosa, e promuovere un più efficace impiego degli zuccheri. Inoltre, in virtù delle numerose proteine in essa contenute, può provocare una serie di reazioni metaboliche in grado di accrescere il dispendio calorico, anche a riposo (metabolismo basale). Le numerose vitamine e minerali contenuti nella Spirulina consentono di aumentare tono ed energia, sia fisica che mentale ed arrivare ai pasti col giusto livello di fame, condizione indispensabile per non cedere agli eccessi, prima causa dell’accumulo di adipe localizzato.  A seguito di numerosi pareri favorevoli di medici e dietologi è arrivata anche la certificazione della comunità scientifica che ha ufficialmente catalogato l’Alga Spirulina all’interno della categoria dei tonici ad azione ricostituente.

Migliori prodotti a base di Spirulina sul mercato

La Spirulina è largamente diffusa sul mercato e disponibile essenzialmente in due forme: polvere e capsule deglutibili. La polvere ben si presta per essere aggiunta a zuppe, frullati e centrifugati di ogni genere accrescendone il loro potere depurativo e disintossicante.  Esistono poi gli opercoli, ossia capsule molli, più facilmente trasportabili e disponibili in qualsiasi momento della giornata, in occasione di pranzi o cene fuori casa.

Le capsule Spirulina Fit rappresentano la soluzione migliore sul mercato in grado di offrire, in un’unico prodotto, quattro azioni combinate: miglior ciclo dei grassi, incremento del metabolismo basale, miglior metabolismo dei carboidrati e riduzione della sensazione di fame nervosa.

Il prodotto, totalmente naturale, può essere consumato ovunque, con la massima praticità ed ingerito assieme ad un bicchiere d’acqua. Spirulina Fit contiene ingredienti di alto livello che agiscono in singergia per assicurare i migliori risultati: Spirulina e Gymnema ulteriormente utile per il metabolismo lipidico e per contrastre il senso di fame.

Per poter beneficiare di risultati concreti e duraturi nel tempo, a prescindere dall’integratore acquistato, è oppurno prevederne l’assunzione quotidiana per un periodo di almeno tre mesi. Ecco perchè le soluzioni “in stock” composte da più pacchetti o confezioni, possono offrire prezzi contenuti, ammortizzabili nel tempo, e rappresentare una soluzione adatta a tutti, anche per più membri di uno stesso nucleo familiare.

Dieta e sport per potenziare il potere dell’Alga Spirulina

L’Alga Spirulina, composta per il 50% da proteine dall’elevato valore biologico, agisce direttamente sulla massa magra (muscoli) preservandola ed intervenendo invece sui grassi e la loro eliminazione in modo naturale. Per tali ragioni è particolarmente indicata agli sportivi anche grazie alla naturale presenza di magnesio che riduce la stanchezza, molto diffusa durante allenamenti e/o competizioni agonistiche a vari livelli.

La Spirulina, in aggiunta al magnesio, contiene anche fosforo, potassio, zinco e calcio, tutti minerali essenziali per chi decide d’intraprendere una qualsiasi attività fisica, aerobica e non, anche a livello amatoriale. E lo sport è indubbiamente il miglior alleato da abbinare ad una dieta sana e ad integratori a base di Alga Spirulina; solo così si potranno raggiungere risultati tangibili e duraturi nel tempo.

L’ alimentazione, essenziale e da non trascurare, dovrà prevedere il consumo di ortaggi, frutta, proteine nobili ad elevato valore nutritivo (vegetali e/o animali a seconda delle preferenze), cereali integrali a basso indice glicemico, zuccheri semplici in quantità ridotte, consumati preferibilmente a ridosso dell’attività sportiva. Solo agendo su diversi piani il potere dimagrante e disintossicante dell’Alga Spirulina potrà dare i frutti sperati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *